25 Maggio ore 09:00 Passeggiata alla Miniera di San Leone – Assemini (CA)

Miniera San Leone Assemini
mag

25 Maggio ore 09:00 Passeggiata alla Miniera di San Leone – Assemini (CA)

Il Comune di Assemini e il Museo di Storia Naturale Aquilegia organizzano, in occasione della VI Giornata Nazionale sulle Miniere, una passeggiata alla scoperta di una delle miniere storiche della provincia di Cagliari: la Miniera di San Leone, inserita nel Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna.

Gli esperti (naturalisti/geologi) del Museo Aquilegia accompagneranno i partecipanti, illustreranno gli aspetti geo-botanici presenti nella macchia mediterranea, per giungere, dopo una breve camminata, a descrivere le strutture e gli impianti della concessione mineraria di San Leone.

L’adesione è gratuita e chi  aderisce, partecipa sotto la propria responsabilità.

Chi volesse può fare un’offerta libera per sostenere la cura e la custodia delle collezioni del Museo che non usufruisce di finanziamenti pubblici.

Richiesta prenotazione obbligatoria, tramite messaggio privato al profilo Facebook del Museo  o sulla pagina Facebook del Museo.

Ritrovo
Domenica 25 Maggio 2014 – ore 08:45 nel piazzale della Chiesa di Santa Lucia sulla Strada Provinciale 1, che da Macchiareddu conduce a Santadi (la chiesa si trova nelle vicinanze del bivio per l’ Oasi WWF di Monte Arcosu)

Partenza ore 9:00
Durata escursione: 3,30 h circa.

Il percorso è necessita di un minimo di preparazione fisica. Si consiglia l’utilizzo di un abbigliamento sportivo, cappellino crema protettiva solare e acqua.

Si ringrazia la proprietà della Miniera per la gentile collaborazione.

La giornata di domenica 25 sarà preceduta il 23 Maggio 2014 da una mostra fotografica “MINERALI DELLA SARDEGNA, UN PATRIMONIO DA SALVAGUARDARE” e da una conferenza sulla paleogeografia del Mediterraneo Occidentale e sulle migrazioni di organismi marini, dal titolo “DALLA SARDEGNA ALL’OCEANIA, UN VIAGGIO LUNGO 20 MILIONI DI ANNI” presso la Biblioteca Comunale di Assemini (CA) ore 19:00.

Condividete l’evento con i vostri conoscenti.

About giuseppe

Calendar