Fenicottero

 feb 26, 2014 - Uccelli, Vertebrati, Zoologia

Fenicottero Phoenicopterus ruber roseus
Phylum: Chordata
Classe: Aves
Ordine: Phoenicopteriformes
Famiglia: Phoenicopteridae
Nome sardo: Gentarrùbia, mangani, mangòne

Areale di distribuzione:

L’areale della sottospecie roseus si identifica con il bacino del mediterraneo, l’Asia sud-occidentale e l’Africa. Intorno agli anni 90’ il fenicottero si è insediato con nuove colonie nello stagno di Molentargius (CA), ad Orbetello ed a Margherita di Savoia (Farris et al, 1997) e più di recente, dal 2000, nelle Valli di Comacchio (70-650 coppie). Tuttavia nel bacino del Mediterraneo il maggior numero di nidificazioni avviene nella colonia di Camargue (Francia). In Sardegna la specie sverna in gran numero.

Identificazione:

Specie inconfondibile, lunga 1,30 m, con un’apertura alare di circa 140 cm. ed un peso variabile tra i 2 ed i 4 kg. Un trampoliere rosato con collo e zampe lunghissimi e il becco incurvato; la colorazione del becco è rosa con la punta nera mentre le zampe sono rosate e palmate. La colorazione delle ali è rossa in netto contrasto con le remiganti nere, mentre il restante piumaggio è bianco. I giovani nei primi anni di vita hanno un colore bianco screziato di bruno, con le zampe ed il becco grigiastri.

Habitat ed ecologia:

Specie gregaria che frequenta vaste estensioni di acque salmastre sia costiere che interne. Talvolta sosta nelle acque dolci purché poco profonde e ricche di nutrimento. Si nutre per la maggior parte di crostacei del genere Artemia, molluschi, insetti, alghe, sostanze vegetali e talvolta di piccoli pesci.

Riproduzione:

Il nido viene costruito con materiale fangoso, su argini, penisole o isolotti. La deposizione delle uova (1-2) avviene a maggio.

Fattori di minaccia:

Bonifica delle zone umide, bracconaggio, inquinamento delle acque.

Status di conservazione:

Specie vulnerabile a livello regionale e nazionale, rara a livello europeo.

Grado di protezione:

Convenzione di Berna, All. II; DIR. CEE 409/79, All. I; L.R.23/98.

Alt text