Libro2

Minerali della Sardegna nei Musei Italiani

Realizzato dal Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna, a cura di Paolo Stara, Roberto Rizzo e Mauro Astolfi, ha come editori la Fondazione Aquilegia e l’AMI (Associazione Micro-mineralogica Italiana).

Il libro è di notevoli dimensioni (e peso) e rappresenta in un certo qual modo il “biglietto da visita” del Parco nel mondo. L’opera di 203 pagine ha dimensioni 30×30 cm, è stata tradotta in inglese e presenta 91 foto (40×30) a colori di minerali (compresa la foto di copertina) in rappresentanza di 40 specie diverse presenti in 10 Musei Italiani, tra i quali anche il Museo Geologico, Mineralogico, Naturalistico, “Giovanni Cesaraccio” del Centro di Educazione Ambientale (CEA) del Parco di Stagnali, Isola di Caprera, La Maddalena.

L’opera è completata da una breve storia sull’attività estrattiva delle miniere metallifere della Sardegna, da alcuni cenni di geologia e metallogenesi e da una breve storia sul Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna.

Tra le specie minerali più rappresentate spiccano le dodici foto della phosgenite, un raro cloro carbonato di piombo che, soprattutto in passato, è stato rinvenuto nella Miniera di Monteponi nel comune di Iglesias in splendidi campioni perfettamente cristallizzati e di notevoli dimensioni, ancora oggi considerati i più belli al mondo; Buona parte di questi “storici” campioni sono conservati nel Museo Civico di Storia Naturale di Milano e provengono dalle collezioni Traverso-Pelloux (fine del 1800) e dalla collezione Mauro (prima metà del 1900).

Per informazioni e acquisto potete contattate

info@museoaquilegia.org

About giuseppe