Paleontologia

La paleontologia

Introduzione

La Paleontologia è la disciplina che studia, attraverso i fossili, gli esseri vissuti nel passato geologico e i loro ambienti di vita.
Essa, quindi, descrive fenomeni accaduti nel passato e ne ricostruisce le cause

La paleontologia si divide in generale e sistematica e comprende ulteriori discipline specializzate, come la tafonomia, la paleoecologia, la biostratigrafia e la paleobiogeografia. I musei di scienze naturali e di Storia naturale si interessano in particolare della sistematica paleontologica, ossia della descrizione e dell’inquadramento tassonomico dei fossili. I reperti paleontologici (fossili), se ben classificati, aiutano gli studiosi a capire le interazioni fra organismi differenti ed il loro ambiente, quali avvenivano nel lontano passato geologico. La paleontologia è in connessione diretta con la biologia e con la geologia poiché si basa sulla documentazione della vita passata conservata nelle rocce sedimentarie. I fossili sono ciò che testimonia l’esistenza della vita nel passato geologico. Sono fossili, quindi, tutti i resti integri o parziali di organismi che hanno vissuto in epoche antecedenti la nostra, ma anche le loro tracce o le tracce della loro presenza. I fossili si possono trovare in particolare nelle rocce sedimentarie.

La classificazione utilizzata per la determinazione e la catalogazione degli organismi  fossili è la stessa utilizzata in biologia, ossia la classificazione binomiale, derivante da quella di Linneo (Carl Von Linné).
I taxa principali sono Specie, Genere, Ordine, Classe, Phyum. Al fine di precisare sempre meglio la separazione e le relazioni fra i diversi taxa, oggi vengono utilizzati diversi nuovi gradini (ranghi)  intermedi, quali Sotto-Classe, Super-Ordine, Sott’Ordine, ecc. 

Un esempio di classificazione è quello seguente, che segue le indicazioni del WoRMS (World Register of Marine Species, accesso a gennaio 2014).

Classificazione completa dell’echinide Spatangus purpureus (O.F. Müller, 1776)  

Dominio-------------Eucaryota
Regno----------------Animalia
Phylum--------------Echinodermata
Subphylum--------?Echinozoa
Classe----------------Echinoidea
Sottoclasse--------Euechinoidea
Infraclass-----------Irregularia
Superordine-------Atelostomata
Ordine---------------Spatangoida
Subordine----------Brissidina
Superfamiglia-----Spatangidea
Famiglia-------------Spatangidae
Genere--------------Spatangus Gray, 1825
Specie---------------Spatangus purpureus (O.F.Muller,1776)

(Dal sito www.Worms.com, accesso al maggio 2014) foto Spatangus purpureus, Miocene, Ostini (Puglia), Italia

Paleontologia

Min1

30th gennaio 2014